Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Sollima
Clarissa Bevilacqua
Carlotta Maestrini

Short Trio Stories

Ludwig van Beethoven
System of a Down
Sigur Ros

4 Febbraio 2024

Orario di inizio spettacolo: 20:30

Una serata ponte fra musica classica e musica contemporanea in cui Giovanni Sollima, Clarissa Bevilacqua e Carlotta Maestrini eseguono dal vivo brani che spaziano dal repertorio di Ludwig van Beethoven, ai Sigur Ros e ai System of a Down. I brani sono eseguiti per violoncello, violino e pianoforte nella naturale ideazione del brano di Beethoven. La formazione conferirà invece una nuova atmosfera musicale ai brani in programma più contemporanei solitamente eseguiti dalla band Nu Metal System of a Down e dalla band dream rock Sigur Ros.

La prima parte di concerto è il nobile e raffinato incedere del Trio in mi bemolle maggiore Op.1 n.1 di Ludwig van Beethoven a segnare il passo, un trionfo di armonie suonate con gusto e sensibilità. La seconda parte è un rovesciamento di campo che lascia spazio libero alla sorpresa, alla tecnica e al coraggio. Lo spettacolo costruisce un unico corpus di grande musica riuscendo a far dialogare ciò che apparentemente può sembrare inconciliabile.

Accanto alla prima lunga composizione in scaletta firmata dal compositore tedesco, il trio guidato da Sollima sceglie di accostare l’imprevedibile nu metal dei System Of A Down con Chop Suey! – canzone che dell’album Toxicity del 2001 rappresenta uno dei passaggi più famosi, a Short Trio Stories, firmata dallo stesso Sollima, e ad Ara Batur, lunga composizione della band islandese Sigur Rós, una delicatissima partitura che nel 2008, al tempo della sua pubblicazione, rappresentò forse il capitolo più pacato dell’album Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust.

Giovanni Sollima si fa ancora una volta interprete di un modo di intendere e praticare l’arte musicale che poco ha a che fare con ingessature classiche, totem e tabù, e molto racconta invece di un concetto alto, altissimo di musica popolare, nell’accezione più ‘pop’ del termine. Che suoni brani del repertorio classico, che si lanci nella più imprevedibile delle riletture di musica alternative, il violoncellista abbandona cliché e approcci preconfezionati al pentagramma in favore di una dedizione e di un rispetto totale tanto di ciò che sceglie di suonare quanto del suo pubblico.

Giovanni Sollima violoncello
Clarissa Bevilacqua violino
Carlotta Maestrini pianoforte

Ludwig van Beethoven Trio in Mi bem. magg. op. 1 n. 1
Sigur Ros Ara Batur
S.O.A.D. (System Of A Down) Chop Suey
Sollima Short Trio Stories

Campagna abbonamenti

Dettagli

Data:
4 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Info
Teatro Valentino Garavani
Phone
+1 123 2345 678
Email
societateatrosocialevoghera@gmail.com

Luogo

Teatro Valentino Garavani
Via Emilia, 65
Voghera, PV Italia
+ Google Maps