PAZZA


VANESSA GRAVINA
NICOLA RIGNANESE
PAZZA
Domenica 8 febbraio 2026, ore 18.00
di Tom Topor
adattamento e regia di Fabrizio Coniglio
con Vanessa Gravina, Nicola Rignanese, Fabrizio Coniglio, Massimo Rigo, Paola Sambo, Maurizio Zacchigna
scene Gaspare De Pascali
costumi Sandra Cardini
luci Bruno Guastini
musiche Enza De Rose
produzione La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
Pazza è un dramma intenso e psicologico che mette in scena il confronto tra verità e illusione, normalità e follia, apparenza e realtà.
Scritto dal drammaturgo Tom Topor, nato a Vienna e naturalizzato americano, il testo è un classico del teatro europeo, portato in scena in una nuova e raffinata versione italiana diretta da Fabrizio Coniglio, che ne cura anche l’adattamento.
Protagonista una straordinaria Vanessa Gravina, attrice di forte sensibilità e presenza scenica, capace di incarnare la complessità emotiva e umana del personaggio femminile centrale.
La vicenda si apre come un dialogo apparentemente semplice tra una donna e un avvocato. Ma ciò che sembra una normale conversazione si trasforma progressivamente in un viaggio nella mente, dove verità e menzogna si confondono fino a diventare indistinguibili.
Nel corso della rappresentazione, le certezze dello spettatore si sgretolano, mentre la tensione cresce fino a un finale sorprendente, che lascia aperta la domanda sul confine sottile tra sanità e follia, vittima e colpevole, realtà e percezione.
La regia di Fabrizio Coniglio è essenziale e potente, costruita su tempi precisi e dialoghi serrati che mettono in risalto il conflitto psicologico tra i personaggi.
Il lavoro sul testo e sulle pause drammatiche amplifica il senso di inquietudine e spaesamento, restituendo al pubblico la dimensione più autentica del teatro di parola.
Le scene di Gaspare De Pascali ricreano ambienti sobri, quasi astratti, in cui ogni elemento assume valore simbolico.
I costumi di Sandra Cardini e le luci di Bruno Guastini accompagnano la metamorfosi dei personaggi, mentre le musiche originali di Enza De Rose sottolineano i passaggi emotivi con discrezione e precisione.
Vanessa Gravina domina la scena con un’interpretazione misurata ma intensa, capace di alternare fragilità e determinazione, follia e lucidità.
Al suo fianco, Fabrizio Coniglio offre una prova di regia e recitazione di grande equilibrio, sostenuto da un cast di attori che si distinguono per autenticità e rigore.
Pazza è un viaggio teatrale che interroga le certezze dell’animo umano e invita lo spettatore a confrontarsi con i propri limiti, con le proprie zone d’ombra.
Un testo che, nella sua apparente semplicità, nasconde un labirinto psicologico di straordinaria attualità.
Con questo spettacolo, il Teatro Valentino Garavani porta in scena un’opera di grande spessore interpretativo, confermando la volontà di proporre al pubblico una stagione in cui l’emozione e il pensiero camminano insieme.
Biglietti e abbonamenti disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del Teatro Valentino Garavani.
Evento della stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Valentino Garavani.