Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Principessa di Gelo

19 Maggio 2024

La storia che stiamo per raccontarvi è antica, risale a tanto tempo fa, eppure è viva, reale… Ci appartiene… Racconta di una bellissima principessa, Turandot, una giovane donna che aveva paura e che si nascondeva dietro le parole. Ne aveva fatto la sua fortezza. La sua prigione. E gli enigmi, gli indovinelli, le metafore, le storie, erano il nascondiglio segreto dal quale guardare la vita degli altri. Eppure i segreti a differenza dei misteri possono essere svelati. Ma solo da uomini coraggiosi che non temono la verità.

Lei non sapeva esattamente quando fosse cominciata la paura, nessuno di noi lo sa, c’era stato un momento nel quale avrebbe potuto dire di no al dolore? Un momento lontano nel passato nel quale avrebbe potuto cancellare le parole e imparare al loro posto la felicità? Cosa era successo? Credeva di ricordarlo, ma la memoria era anch’essa fatta di parole. Turandot aveva perduto la gioia, ed era diventata “la principessa di gelo”. Crudele, lontana, chiusa nel silenzio del suo mistero. Senza speranza, senza passione, senza amore. Dura e splendida come un cristallo.
Molti principi avevano tentato invano di risolvere il suo enigma, di svelare le sue parole ma nessuno vi era riuscito. La loro ambizione di gloria e il desiderio di conquista erano state punite, tutti avevano perso la testa nell’illusione di possederla… Fino a quando…

 

BIO

Fondazione Festival Pucciniano

La Fondazione Festival Pucciniano è un’istituzione nata nel 1990 grazie all’iniziativa del Comune di Viareggio. La sua principale attività è la realizzazione del rinomato Festival Puccini a Torre del Lago, ma il suo impegno va ben oltre la semplice organizzazione di eventi. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere la musica e preservare il patrimonio artistico di Giacomo Puccini, così come gli ambienti che hanno influenzato la sua opera. Nel corso degli anni, la Fondazione ha ampliato il suo ambito d’azione, progettando e realizzando una serie di iniziative culturali di grande rilevanza. Tra queste, spicca il Festival Puccini, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’opera lirica, interamente dedicato alla straordinaria produzione del celebre compositore.

 

Inoltre, la Fondazione organizza una varietà di spettacoli, tra cui opere liriche, balletti, concerti e opere teatrali, al fine di soddisfare i gusti eterogenei del pubblico. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di sostenere e valorizzare il talento emergente nel campo della musica, attraverso concorsi e rassegne musicali che offrono una piattaforma per nuove generazioni di artisti.

Offre corsi di formazione per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della musica e dell’arte, garantendo loro le competenze necessarie per eccellere nel loro campo.

 

La Fondazione è anche impegnata nella ricerca e nello studio approfondito dell’opera di Puccini, così come dei contesti storici e culturali che l’hanno ispirata, contribuendo così alla diffusione della conoscenza e della comprensione dell’arte del compositore.

La Fondazione Festival Pucciniano si impegna, dunque, appassionatamente a preservare e diffondere il ricco patrimonio artistico di Giacomo Puccini, rendendo omaggio al suo genio e contribuendo alla crescita e all’apprezzamento della musica e della cultura nel mondo.


BIO VENTI LUCENTI

Venti Lucenti è stata fondata a Firenze nel 1993 da professionisti del teatro, della formazione e della promozione socio-culturale. Sotto la direzione artistica e la regia di Manu Lalli ha portato in scena spettacoli di prosa, opera lirica e divulgazione musicale in collaborazione con enti nazionali e internazionali. La cifra stilistica risiede nella creazione di progetti educativi su misura, basati sul teatro e sulla musica come strumenti di crescita, sviluppo e scoperta, promuovendo una cultura di pace e tolleranza e riconoscendo le diversità e le grandi potenzialità di espressione e comunicazione di tutti. 

Negli ultimi vent’anni, si è specializzata nella formazione e promozione della musica lirica e sinfonica, coinvolgendo centinaia di bambini accanto a professionisti del settore. Il metodo della compagnia, di teatro inclusivo, mira a utilizzare le opere come strumenti formativi, offrendo ai giovani l’opportunità di cantare, interpretare e raccontare con la propria voce e espressività, collaborando in scena con adulti e artisti di varie età, e vivendo il palcoscenico come luogo di crescita personale, relazionale ed espressiva. 

Nel 2023, in occasione del suo trentesimo anniversario, Venti Lucenti ha ricevuto il Fiorino d’Oro, il prestigioso riconoscimento della Città di Firenze.

 

BIO MANU LALLI

Drammaturga, regista teatrale e d’opera italiana, nel 1993 ha fondato a Firenze la Compagnia Venti Lucenti.

Ha scritto e portato in scena spettacoli di prosa e drammaturgie originali in Italia e all’estero collaborando con enti, teatri, scuole e fondazioni liriche e sinfoniche sul territorio nazionale ed estero.

Ha firmato regie di opere liriche in collaborazione con Opera Festival, Taormina Festival, Teatro Coccia di Novara, Festival Miskolc (Ungheria), Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Nervi Music Ballet Festival di Genova (Teatro Carlo Felice di Genova), Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro Nazionale di Belgrado, il Teatro Marrucino di Chieti.

Dal 2007, con Venti Lucenti, si è dedicata alla divulgazione e all’avvicinamento dei più giovani all’opera lirica, alla musica sinfonica e alla prosa in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale della Toscana di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, il Teatro Maggiore di Verbania, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro della Pergola di Firenze. Per queste istituzioni e fondazioni lirico-sinfoniche scrive e dirige spettacoli d’opera e di prosa originali e firma progetti educational in cui i bambini e ragazzi delle scuole sono protagonisti in scena insieme ad attori, cantanti e musicisti professionisti.

 

BIO GIUSEPPE LA MALFA
Giuseppe La Malfa si è formato presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, diplomandosi in composizione, pianoforte e direzione d’orchestra. Ha seguito in Estonia diversi corsi di perfezionamento con Paavo e Neeme Järvi. Vincitore a Spoleto del Concorso Internazionale “Franco Capuana” (XIV edizione 2007), ha successivamente collaborato in qualità di assistente con Renato Palumbo, Daniel Oren, Roberto Abbado e Stefan Anton Reck. Ha diretto in Italia e all’estero numerosi titoli del repertorio d’opera, tra cui La Cenerentola, L’Italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia e Il Signor Bruschino di Rossini, La finta semplice e Così fan tutte di Mozart, titoli del repertorio verista come Pagliacci e Cavalleria Rusticana, Le Villi e Suor Angelica, Tosca e Manon Lescaut, Turandot, Bohéme e Madama Butterfly, e del repertorio verdiano come La Traviata, Nabucco, Aida, Falstaff, Rigoletto, Ernani, ma anche Don Pasquale, L’Elisir d’amore, Il cappello di paglia di Firenze, I Capuleti e i Montecchi, Il segreto di Susanna e Il Telefono, così come anche numerosi balletti del grande repertorio come Romeo e Giulietta e Cinderella di Prokofiev, Giselle di Adam e La bella addormentata di Tchaikovsky.

Tra i suoi ultimi impegni, sono numerose le sue collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con le orchestre senior e giovanile della Magna Grecia di Taranto, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, e con l’orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.



Uno spettacolo di Venti Lucenti

Scrittura scenica, regia e costumi Manu Lalli

Maestro concertatore e direttore Giuseppe La Malfa

Pianoforte: Emanuele De Filippis

Movimenti coreografici Chiara Casalbuoni

Scene e costumi Venti Lucenti

Illustrazione Ginevra Boni | Venti Lucenti

PERSONAGGI E INTERPRETI:

 

La Principessa Turandot Yuko Tsuchuya

Liù Marina Medici

Il Principe Ignoto (Calaf) Davide Piaggio
Narratrice Chiara Casalbuoni

Attori/Animatori Venti Lucenti
Attori/Coro Bambini e Bambine delle Scuole Istituto Paritario Sacra Famiglia Suore Benedettine della Divina Provvidenza, I.C. Sandro Pertini, Istituto S. Caterina Suore Agostiniane



Campagna abbonamenti

Dettagli

Data:
19 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Teatro Valentino Garavani
Phone
+1 123 2345 678
Email
societateatrosocialevoghera@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Valentino Garavani
Via Emilia, 75
Voghera, PV
+ Google Maps