AIDA – SCUOLA INCANTO


AIDA
Giovedì 7 maggio 2026
di Giuseppe Verdi
nell’ambito del progetto Scuola InCanto – Europa InCanto
Con Aida, capolavoro immortale di Giuseppe Verdi, si chiude la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Valentino Garavani con un appuntamento dedicato alla formazione e alla partecipazione attiva dei più giovani.
Lo spettacolo rientra nel progetto Scuola InCanto – Europa InCanto, iniziativa nazionale che coinvolge migliaia di studenti in un percorso educativo e artistico volto a diffondere la conoscenza e l’amore per l’opera lirica tra le nuove generazioni.
Aida è una delle opere più amate e rappresentate al mondo, vertice del teatro musicale ottocentesco e simbolo della grande tradizione italiana.
La sua storia – l’amore impossibile tra la principessa etiope Aida e il condottiero egiziano Radamès, divisi dal dovere e dal destino – continua a commuovere il pubblico per la forza dei sentimenti e per l’attualità dei temi che affronta: il conflitto tra patria e amore, tra potere e libertà, tra identità e sacrificio.
Il progetto Scuola InCanto, ideato e realizzato da Europa InCanto, accompagna bambini e ragazzi alla scoperta dell’opera attraverso laboratori, incontri e attività didattiche che uniscono arte, educazione e partecipazione.
Gli studenti, guidati da insegnanti e artisti, imparano a conoscere la trama, le arie e i personaggi, diventando parte integrante della rappresentazione grazie a un format innovativo e coinvolgente.
Sul palco, accanto ai cantanti professionisti, i giovani interpreti partecipano attivamente alla messa in scena, dando vita a un’esperienza formativa e profondamente emozionante.
L’edizione 2026 di Aida – Scuola InCanto al Teatro Valentino Garavani rappresenta un momento di incontro tra la grande musica verdiana e il mondo della scuola, un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni culturali, enti formativi e territorio.
Lo spettacolo si svolgerà in due orari – ore 10.00 per le scuole e ore 20.30 per il pubblico – per permettere a tutti di vivere l’emozione di un progetto che unisce educazione e spettacolo in un linguaggio universale.
Con Aida, il Teatro Valentino Garavani conferma la propria vocazione a essere luogo di cultura, di crescita e di condivisione, in cui le giovani generazioni possono scoprire la potenza dell’arte e il valore della bellezza come strumento di educazione civile.
Biglietti e abbonamenti disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del Teatro Valentino Garavani.
Evento della stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Valentino Garavani.